Legge di Bilancio 2025: la nota ANCI sulle norme per gli enti locali

Pubblicata la nota sui contenuti della Manovra finanziaria maggiormente rilevanti per Comuni e Città Metropolitane

di Redazione tecnica - 29/12/2024

Contributo interventi conseguenti alle analisi di vulnerabilità sismica

La norma introduce le seguenti misure finanziarie e regolative:

  • viene autorizzata la spesa di 20 milioni di euro annui dal 2025 al 2029 per favorire la riduzione della vulnerabilità sismica dell’edilizia privata che non è oggetto dei contributi per la ricostruzione post-calamità. Le risorse sono destinate alla concessione di contributi per la realizzazione degli interventi di riqualificazione sismica in favore dei nuclei familiari la cui abitazione principale risulti di maggiore vulnerabilità sismica. Il contributo, calcolato per metro quadrato e non tassabile, è destinato alle abitazioni più vulnerabili e richiede un progetto unitario per edifici con più unità. I Comuni processano le richieste entro 60 giorni. I criteri di riparto e le modalità di assegnazione sono definiti da un decreto ministeriale congiunto.
  • vengono aumentati a 3,8 milioni di euro nel 2025 i fondi per interventi in Campania destinati alla riqualificazione sismica delle scuole, finanziati riducendo il Fondo per le emergenze nazionali. A tal fine, viene aperta una contabilità speciale fino al 31 dicembre 2025.

Rimessa in efficienza opere idrauliche

Infine, viene rifinanziato con 1 milione di euro per ciascuno degli anni 2025-2026 e 2 milioni per il 2027 il Fondo per la progettazione degli interventi idraulici, finanziato riducendo il Fondo esigenze indifferibili.

 

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati