Mancato versamento contributo ANAC: sì al soccorso istruttorio
L'offerta dell'OE rimane ammissibile purché il contributo sia pagato in corso di gara e nei termini disposti dalla SA per la sanatoria
Contributo ANAC: condiziona l'offerta ma non ne fa parte
Una tesi condivisa dal Collegio e che sposa il più recente orientamento giurisprudenziale in materia. Se è vero, infatti, spiegano i giudici, che sussiste un orientamento più rigido secondo cui il pagamento di tale contributo costituisce una condizione di ammissibilità dell’offerta che si ritiene sia dettata direttamente dalla legge ex art. 1, comma 67, l. n. 266/2005, con conseguente esclusione in caso di pagamento mancato o tardivo, è presente altro orientamento, meno restrittivo, oltretutto generalmente più recente e più in linea con i principi dell’ordinamento giuridico comunitario.
Secondo tale orientamento, il versamento del contributo ANAC, pur condizionando l’offerta, può comunque essere tardivo ed è sanabile attraverso l’istituto del soccorso istruttorio, in quanto elemento estraneo al contenuto dell’offerta e, pertanto, non idoneo a violare il principio della par condicio tra i concorrenti.
In particolare, va rilevato che l’art. 1, co. 67, della legge n. 266/2005 dispone “l’obbligo di versamento del contributo da parte degli operatori economici quale condizione di ammissibilità dell’offerta”, senza tuttavia conferire esplicitamente alla tempistica del pagamento un peso determinante, né è rinvenibile nella legge su richiamata un termine temporale specifico, dato che l’art. 1, comma 67, citato stabilisce l’obbligo di versamento del contributo quale condizione di ammissibilità dell’offerta, ma di per sé non è univoco, potendosi anche intendere nel senso che l’offerta sia ammissibile purché il contributo sia pagato in corso di gara, anche se non unitamente alla presentazione della domanda.
Documenti Allegati
SentenzaIL NOTIZIOMETRO