Mercato residenziale: compravendite e locazioni nel II trimestre 2024
Pubblicato il nuovo Report dell'Osservatorio Mercato Immobiliare. Nel documento anche il nuovo sondaggio congiunturale presso gli agenti immobiliari
Le compravendite di abitazioni nel secondo trimestre del 2024 registrano un lieve incremento che in termini tendenziali si attesta a livello nazionale all’1,2% rispetto allo stesso periodo del 2023 e che riguarda, anche se con intensità leggermente diverse, tutte le aree territoriali.
Mercato residenziale: il report OMI su compravendite e locazioni del II trimestre 2024
È questo il dato generale che emerge dal Report OMI sull’andamento del mercato residenziale nel II trimestre 2024. Nel periodo compreso tra aprile e giugno ci sono dati contrastanti sulle grandi città, mentre cresce il dato sull’acquisto ricorrendo al mutuo ipotecario (il 40% del totale delle transazioni), così come è in crescita la quota degli acquisti di prime case, pari al 71%, emntre quelle di nuova costruzione sono solo il 6,4%.
Guardando al mercato delle locazioni, scende del 2,7% il numero di nuovi contratti registrati. All’interno del segmento, si registra un aumento dei contratti transitori (+1,3%) di quelli agevolati per studenti con abitazioni locate per intero (+4,5%), e per porzione, (+25,7%).
In aumento il canone complessivo per un ammontare totale di 1,3 miliardi di euro.
Documenti Allegati
ReportIL NOTIZIOMETRO