Milleproroghe 2024: le disposizioni approvate dalla Camera

La Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge di conversione del Decreto Milleproroghe 2024 che adesso passa al Senato per l’approvazione definitiva

di Redazione tecnica - 21/02/2024

Assunzioni P.A.

La lettera a) dell’articolo 1, comma 3, proroga dal 31 dicembre 2023 al 31 dicembre 2024 il termine temporale per le possibilità di assunzioni - da parte di pubbliche amministrazioni - derivanti da cessazioni dall’impiego verificatesi negli anni 2013-2022. Le proroghe in esame concernono sia il termine per procedere all’assunzione sia quello per il rilascio della relativa autorizzazione (ove prevista).

Il comma 3-bis dell’articolo 1 - introdotto nel corso dell’esame in sede referente - reca modifiche volte ad estendere le facoltà assunzionali degli enti locali ubicati sul territorio della regione Calabria.

L’articolo 1, comma 4, proroga dal 31 dicembre 2023 al 31 dicembre 2024 il termine per procedere ad assunzioni a tempo indeterminato presso le amministrazioni dello Stato, finanziate con il Fondo istituito a tale scopo dalla legge di bilancio 2017 e autorizzate con apposito decreto ministeriale, in aggiunta alle facoltà assunzionali previste a legislazione vigente.

L’articolo 1, comma 5 proroga dal 31 dicembre 2023 al 31 dicembre 2024 il termine, già più volte prorogato, entro cui portare a compimento alcune procedure di assunzione di personale della carriera prefettizia e di livello dirigenziale e non dirigenziale dell'Amministrazione civile dell'interno che erano state autorizzate da specifiche disposizioni della legge di bilancio 2019.

La lettera a) del comma 6 dell’articolo 1 prevede la proroga dal 31 dicembre 2023 al 30 giugno 2024 del termine per la possibilità di stipulazione di alcune convenzioni relative ai lavoratori socialmente utili. La successiva lettera b) proroga dal 30 dicembre 2023 al 31 dicembre 2024 (30 giugno 2024, nel testo originario, così modificato in sede referente) il termine entro il quale i soggetti già impegnati in lavori socialmente utili o in attività di pubblica utilità possono essere assunti - da parte della pubblica amministrazione già utilizzatrice - in deroga ai limiti stabiliti per le assunzioni dalla normativa vigente. Il comma 6-bis, inserito in sede referente, introduce una possibilità di stabilizzazione, da parte degli enti locali della Regione siciliana, dei lavoratori inseriti nell’elenco della stessa Regione relativo ai soggetti già svolgenti lavori socialmente utili o lavori di pubblica utilità.

L’articolo 1, comma 7, proroga dal 31 dicembre 2023 sino al 31 dicembre 2024 il termine per consentire l’espletamento di alcune procedure concorsuali già autorizzate per l’assunzione di personale appartenente alla carriera prefettizia, dirigenziale e non dirigenziale del Ministero dell’interno. Per alcune di queste procedure il termine era stato più volte prorogato.

L’articolo 1, comma 8, lettera a), estende all’anno 2024 un’autorizzazione ad assumere 30 unità di personale con contratto di lavoro a tempo determinato presso il Ministero dell'interno. Si tratta del personale destinato alle attività di gestione, erogazione, monitoraggio e controllo dei finanziamenti statali per investimenti comunali e per investimenti in favore del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, relativi a progetti previsti dal PNRR.

L’articolo 1, comma 8, lettera b), estende all’anno 2024 un’autorizzazione ad assumere 50 unità di personale a tempo indeterminato (Area III, posizione economica F1) presso il Ministero dell’economia e delle finanze per il rafforzamento delle articolazioni territoriali della Ragioneria generale dello Stato.

L'articolo 1, comma 9, lettera a), proroga all'anno 2024 il termine, attualmente fissato per l'anno 2023, entro il quale il Ministero dell'economia e delle finanze (MEF) è autorizzato a bandire procedure concorsuali per l'assunzione a tempo indeterminato di personale previsto da specifiche disposizioni di legge allo scopo di rafforzare la capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Le lett. b) e c) del comma 9 dell’articolo 1 prorogano il termine di scadenza dei contratti per l’assunzione a tempo determinato degli addetti all’ufficio per il processo e del personale per il supporto alle linee progettuali per la giustizia del PNRR.

L’articolo 1, comma 12, proroga all’anno 2024 l’autorizzazione per il Ministero dell’interno e il Ministero dell’economia e delle finanze a reclutare a tempo indeterminato, anche al fine di garantire il supporto alle amministrazioni locali titolari di interventi del PNRR, un contingente di 700 unità di personale da inquadrare nell'Area III, posizione economica F1, di cui 400 unità per le esigenze del Ministero dell’interno, e in particolare delle prefetture-uffici territoriali del Governo, e 300 unità per le esigenze del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, e in particolare delle ragionerie territoriali dello Stato.

L’articolo 1, comma 19 dispone la proroga dei termini, inizialmente fissati al triennio 2021-2023, per l’assunzione di unità lavorative di carattere tecnico presso il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, fino al 31 dicembre 2024.

L’articolo 1, comma 20, proroga al 31 dicembre 2024, il termine per l’apertura delle procedure concorsuali finalizzate all’assunzione di unità di personale da adibire alla realizzazione di interventi funzionali a contrastare il dissesto idrogeologico presso il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica.

© Riproduzione riservata