Milleproroghe 2024: le proposte di ANCI per gli enti locali
PNRR, contratti pubblici, inconferibilità incarichi: Le indicazioni dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani per la redazione del ddl di conversione del D.L. n. 215/2023
Assunzioni PNRR: proroga utilizzo delle risorse del fondo piccoli Comuni
ANCI richiede l’aggiunzione di un articolo dedicato alla proroga dell’utilizzo risorse fondo piccoli Comuni per assunzioni PNRR.
Spiega l’associazione che l’utilizzo delle risorse del fondo di cui all'articolo 31-bis, comma 5, del D.L. n. 152/2021, convertito con legge n. 233/2021, assegnate ai Comuni con popolazione fino a 5mila abitanti per effettuare assunzioni di personale a tempo determinato finalizzate all’attuazione del PNRR (esteso dalla legge di bilancio 2023 anche per il contributo alla spesa per il trattamento economico del segretario comunale), per ciascuna annualità dal 2022 al 2025 andrebbe prorogato anche nelle annualità successive a quella di assegnazione, comunque non oltre il 31 dicembre 2026.
In assenza di questa proroga temporale, gli enti che hanno già ricevuto il contributo per l’anno 2023, ma non hanno fatto in tempo ad utilizzarlo a causa sia del ritardo nell’emanazione dei decreti di assegnazione, che dei tempi tecnici necessari per il reclutamento a tempo determinato o per l’assegnazione del segretario comunale da parte del Ministero dell’Interno, saranno costretti a restituire il contributo, e la stessa situazione si replicherà negli esercizi successivi.
Documenti Allegati
DocumentoINDICE
IL NOTIZIOMETRO