Milleproroghe 2025: il Consiglio dei Ministri approva il Decreto
In arrivo il consueto provvedimento di fine anno che rinvia la scadenza dei termini di numerose misure a carico delle diverse Amministrazioni
Assunzioni nella PA
Di particolare rilievo la norma di razionalizzazione ed efficientamento del sistema delle assunzioni nella pubblica amministrazione.
Mentre fino a oggi il problema dei tempi necessari per bandire i concorsi e concludere le procedure di assunzione era gestito tramite proroghe annuali, che sono venute a protrarsi fino a 11 anni, il nuovo Milleproroghe dovrebbe introdurre una norma a regime nel testo unico del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni (d.Lgs. n. 165/2001).
In particolare, si stabilisce un termine massimo di tre anni entro il quale le procedure di assunzione devono essere concluse dalla p.a., senza possibilità di proroga, a pena di perdita della facoltà di assumere assegnata e dei relativi stanziamenti.
La nuova norma si applicherà a decorrere dal 2025 ed è previsto un ultimo anno di proroga per finalizzare le procedure di assunzione a oggi non concluse.
IL NOTIZIOMETRO