Euclide Certificazione Energetica è la soluzione software per il calcolo delle dispersioni termiche

Un mini Codice per correggere il Codice dei contratti

Dal Consiglio dei Ministri uno schema di Decreto Legislativo di 89 articoli che modificano il Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023)

di Gianluca Oreto - 22/10/2024

Come previsto dalla Legge delega n. 78/2022, il progetto di riforma del Codice dei contratti pubblici fu affidato dal Governo Draghi al Consiglio di Stato che, in tempi record e non senza sbavature fisiologiche, ha provveduto a redigere uno schema che ha costituito la base del Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36.

Codice dei contratti: una normativa di natura tecnica

Il nuovo Codice dei contratti nasce, dunque, per volontà politica, da una commissione speciale composta da magistrati del tribunale amministrativo regionale, esperti esterni e rappresentanti del libero foro e dell’Avvocatura generale dello Stato, coordinati dal Presidente della IV Sezione Luigi Carbone. Il testo dello schema di D.Lgs., anche per il poco tempo a disposizione, costituisce un raggruppamento delle norme già esistenti nel precedente quadro normativo e qualche innovazione relativa soprattutto all’esperienza accumulata, alle sentenze e ai principi consolidati post D.Lgs. n. 50/2016.

La stessa Legge n. 78/2022, all’art. 1, comma 4, dispone “Entro due anni dalla data di entrata in vigore di ciascuno dei decreti legislativi di cui al comma 1, il Governo può apportarvi le correzioni e integrazioni che l’applicazione pratica renda necessarie od opportune, con la stessa procedura e nel rispetto dei medesimi princìpi e criteri direttivi di cui al presente articolo”.

Considerato che il D.Lgs. n. 36/2023 è entrato in vigore il 1° aprile 2023 (con efficacia a partire dal 1° luglio 2023), il Governo può, entro il 1° aprile 2025, apportare correzioni e integrazioni utilizzando la stessa procedura (il Decreto Legislativo) e nel rispetto dei principi e dei criteri direttivi della legge delega.

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati