Nuova patente a punti in edilizia: un approfondimento dettagliato
A breve entrerà in vigore il sistema introdotto con il Decreto PNRR 4, obbligatorio per le imprese operanti nel settore edile. Vediamo come funziona
Patente a punti in edilizia: obblighi e finalità
Motivazioni e obiettivi
Introdotta con l'art. 29, comma 19, del D.L. n. 19/2024, convertito con modificazioni in legge n. 56/2024, la patente a punti in edilizia nasce con l’obiettivo di aumentare la sicurezza nei cantieri, con una diminuzione degli incidenti sul lavoro, tramite un sistema qualificante per le imprese edilizie.
Chi è obbligato
La patente a punti è obbligatoria per tutte le imprese che operano nel settore delle costruzioni, mentre restano esclusi i soggetti:
- che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale;
- in possesso di un documento equivalente di un altro Stato;
- in possesso dell’attestazione SOA prevista dal codice dei contratti pubblici.
Successivamente, l’obbligo verrà esteso anche ad altri settori.
Modalità di rilascio
La patente, in formato digitale, è rilasciata dall’INL (Ispettorato Nazionale del Lavoro) subordinatamente al possesso dei seguenti requisiti, che possono essere anche autocertificati:
- iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
- adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal TUSL;
- possesso di DURC in corso di validità;
- possesso del documento di valutazione dei rischi, nei casi previsti dalla normativa vigente;
- possesso della certificazione di regolarità fiscale, nei casi previsti dalla normativa vigente;
- avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente.
In caso di dichiarazioni mendaci, la patente può essere revocata e potrà essere richiesta solo dopo che saranno decorsi 12 mesi dal provvedimento di revoca.
Decorrenza e modalità di applicazione
Data di inizio
Il sistema della patente a punti entrerà ufficialmente in vigore il 1° ottobre 2024, dandocosì modo dalle imprese di adeguarsi alle nuove normative e mettersi in regola con gli adempimenti necessari.
Come funziona il sistema a punti
Ad ogni impresa edile verrà assegnato un punteggio iniziale di 30 punti, che possono essere detratti in caso di violazioni o sanzioni. Nel caso in cui si abbiano meno di 15 crediti, non sarà possibile operare, fatto salvo il completamento delle attività in corso di cui sia stato eseguito almeno il 30% dei lavori.
IL NOTIZIOMETRO