Pagamento tributi e comunicazioni obbligatorie: il Fisco sul Decreto Adempimenti
Una nuova Circolare chiarisce alcuni aspetti del d.Lgs. n. 1/2024, dedicato alla razionalizzazione e alla semplificazione normativa in materia di adempimenti tributari
Comunicazioni obbligatorie razionalizzate
L’art. 4 introduce la possibilità per il depositario di scritture contabili, in caso di inerzia del cliente:
- di comunicare al Fisco il recesso dal proprio incarico, in modo da evitare che i verificatori si rechino presso un depositario in sostanza ormai cessato, in caso di controlli in loco.
- di liberarsi dall’obbligo di tenuta e conservazione delle scritture del contribuente.
Dopo 60 giorni dall’avvenuta cessazione dell’incarico, qualora il contribuente non abbia provveduto ad effettuare la comunicazione, l’ex-depositario potrà provvedere a effettuare lui stesso la comunicazione, secondo le modalità e tempistiche stabilite dal provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate del 17 aprile 2024.
Novità anche per i soggetti tenuti all’invio al Sistema tessera sanitaria dei dati relativi alle spese sanitarie: come previsto dall’art. 12, la comunicazione va fatta:
- il 30 settembre di ogni anno, in relazione alle spese sanitarie sostenute nel primo semestre dell’anno stesso;
- il 31 gennaio di ogno anno, riguardo a quelle sostenute nel secondo semestre dell’anno precedente.
Sono esonerati i commercianti al minuto di farmaci che memorizzano elettronicamente e trasmettono telematicamente i dati relativi ai corrispettivi giornalieri.
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