Pagelle 2024: tra emergenze normative e prospettive per il futuro

Una valutazione sui principali ambiti normativi per il settore edilizio e dei lavori pubblici: luci, ombre e aspettative per il 2025

di Redazione tecnica - 24/12/2024

Edilizia e Urbanistica

Voto: 4,5

Il Decreto Salva Casa, pur rappresentando un tentativo apprezzabile di risolvere situazioni di emergenza abitativa, presenta ancora diversi nodi irrisolti. Tra questi, la necessità della modulistica unificata che consenta l’aggiornamento delle piattaforme digitali e il coordinamento tra le norme statali con quelle regionali.

Sul fronte urbanistico, si attendeva un maggiore impulso alla rigenerazione urbana e una semplificazione normativa che invece restano temi accennati ma non pienamente sviluppati. Il Decreto Salva Milano, pur nato con l’intento di risolvere una problematica specifica legata alla città di Milano, non offre ancora una visione organica che possa essere estesa a livello nazionale.

Ancora una volta, siamo di fronte a provvedimenti emergenziali che perdono di vista l’obiettivo principale: una revisione organica e strutturata delle norme che regolano l’edilizia e l’urbanistica.

Da rivedere gli interventi del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e del suo Ministero. Il comparto è in attesa della mini-guida/circolare applicativa-attuativa-esplicativa/bigino, necessario per la chiara attuazione delle norme contenute nel Decreto Salva Casa.

© Riproduzione riservata