Patente cantieri edili: ecco il modulo per l'autocertificazione
Il modello è allegato alla Circolare dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro, che fornisce i primi chiarimenti sul sistema di qualificazione di imprese e lavoratori autonomi tramite crediti
Seppure quasi al fotofinish, il sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti nei cantieri edili tramite patente a crediti, che entrerà in vigore dal prossimo 1° ottobre sta iniziando a prendere corpo.
Patente a crediti: la Circolare dell'INL con le indicazioni operative
Dopo la pubblicazione del DM 18 settembre 2024, n. 132, è il turno della Circolare dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro del 23 settembre 2024, n. 4, recante appunto le prime indicazioni sul Sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti per l’applicazione delle disposizioni dell’art. 29 del D.L. 2 marzo 2024, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 aprile 2024, n. 56, che ha modificato l’art. 27 del D.lgs. n. 81/2008 (Testo Unico Sicurezza Lavoro), introducendo la c.d. patente a crediti nei cantieri temporanei o mobili.
La Circolare chiarisce alcuni aspetti operativi sul rilascio e sulla gestione della patente in relazione a:
- Rilascio della patente
- Soggetti interessati
- Requisiti
- Modalità operative e tempistiche
- Invio autocertificazione tramite PEC
- Revoca e sospensione della patente
- Provvedimento di sospensione cautelare
- Presupposti e attività di indagine
- Sospensione in caso di evento infortunistico mortale
- Sospensione in caso di inabilità permanente
- Durata della sospensione
- Attribuzione di crediti ulteriori
- Decurtazione dei crediti
- Patenti con punteggio inferiore a 15 crediti
- Modalità di recupero dei crediti.
Alla Circolare è anche allegato il modulo per l'autocertificazione del possesso dei requisiti, da inviare tramite PEC e che avrà efficacia fino al 31 ottobre 2024, vincolando l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’INL entro questa data.
A partire dal 1° novembre non sarà possibile operare in cantiere, ma bisognerà avere richiesto il rilascio della patente tramite il portale.
Vediamo qui di seguito i dettagli della Circolare.
Documenti Allegati
CircolareINDICE
IL NOTIZIOMETRO