Patente cantieri edili: ecco il modulo per l'autocertificazione

Il modello è allegato alla Circolare dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro, che fornisce i primi chiarimenti sul sistema di qualificazione di imprese e lavoratori autonomi tramite crediti

di Redazione tecnica - 25/09/2024

Decurtazione dei crediti

Ai sensi del comma 6, dell’art. 27 del D.lgs. n. 81/2008 il punteggio della patente subisce le decurtazioni correlate alle risultanze dei provvedimenti definitivi emanati nei confronti dei datori di lavoro, dirigenti e preposti delle imprese o dei lavoratori autonomi, nei casi e nelle misure indicati nell'allegato I-bis annesso allo stesso D.lgs. n. 81/2008 .

Se nell'ambito del medesimo accertamento ispettivo sono contestate più violazioni, i crediti sono decurtati in misura non eccedente il doppio di quella prevista per la violazione più grave.

Ai fini della decurtazione, sono provvedimenti definitivi le sentenze passate in giudicato e le ordinanze-ingiunzione divenute definitive e che tali provvedimenti sono comunicati, entro trenta giorni, anche con modalità informatiche, dall'amministrazione che li ha emanati all'Ispettorato nazionale del lavoro ai fini della decurtazione dei crediti.

Ferma restando l’ipotesi delle ordinanze-ingiunzione, l'INL invita le sedi territoriali a contattare le competenti sedi giudiziarie per la trasmissione delle eventuali sentenze passate in giudicato relative agli illeciti indicati e commessi da datori di lavoro, dirigenti e preposti.

I provvedimenti sanzionatori devono evidentemente riguardare condotte illecite poste in essere a partire dal 1° ottobre, a prescindere dalla circostanza che al soggetto interessato sia stata già rilasciata la patente richiesta.

 

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati