Patente cantieri: in Gazzetta Ufficiale il nuovo Regolamento. Ecco tutte le novità
Approda in Gazzetta il Regolamento del Ministero del Lavoro che individua le modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente a punti nei cantieri
Sospensione dell’incremento dei crediti
Se sono contestate una o più violazioni di cui all’Allegato I -bis al TUSL, è sospeso l’incremento dei punti, fino alla decisione definitiva sull’impugnazione, ove proposta, salvo che, successivamente alla notifica del verbale di accertamento, il titolare della patente consegua l’asseverazione del modello di organizzazione e gestione rilasciato dall’organismo paritetico iscritto al repertorio nazionale della stessa.
A decorrere dal 1° ottobre 2024, se sono contestate una o più violazioni di cui all’Allegato I -bis al TUSL, l’incremento non si applica per un periodo di tre anni decorrente dalla definitività del provvedimento.
Modalità di recupero dei crediti decurtati
L’art. 27, comma 10, del TUSL prevede che “La patente con punteggio inferiore a quindici crediti non consente alle imprese e ai lavoratori autonomi di operare nei cantieri temporanei o mobili di cui all’articolo 89, comma 1, lettera a). In tal caso è consentito il completamento delle attività oggetto di appalto o subappalto in corso di esecuzione, quando i lavori eseguiti sono superiori al 30 per cento del valore del contratto, salva l’adozione dei provvedimenti di cui all’articolo 14”.
In tali casi, il recupero fino a 15 crediti è subordinato alla valutazione di una Commissione territoriale composta dai rappresentanti dell’INL e dell’INAIL, tenuto conto dell’adempimento dell’obbligo formativo in relazione ai corsi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, da parte dei soggetti responsabili di almeno una delle violazioni di cui all’allegato I -bis al TUSL, nonché dei lavoratori occupati presso il cantiere o i cantieri ove si è verificata la predetta violazione, e della eventuale realizzazione di uno o più investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Documenti Allegati
Decreto Ministero del Lavoro 18 settembre 2024, n. 132INDICE
IL NOTIZIOMETRO