Patente e Sicurezza Cantieri: ecco le violazioni che comportano la decurtazione dei punti
Con la Legge di conversione del Decreto Legge n. 19/2024 arriveranno nuove modifiche alla patente a crediti con la previsione delle fattispecie che determinano la decurtazione dei punti
Patente a crediti: il punteggio iniziale e la decurtazione dei punti
La patente è dotata di un punteggio iniziale di trenta crediti e consente di operare nei cantieri temporanei o mobili, con una dotazione pari o superiore a quindici crediti. Con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, sentito l’Ispettorato nazionale del lavoro, saranno individuati i criteri di attribuzione di crediti ulteriori rispetto al punteggio iniziale nonché le modalità di recupero dei crediti decurtati.
Nelle more è previsto che il punteggio della patente subisca le decurtazioni correlate alle risultanze dei provvedimenti definitivi emanati nei confronti dei datori di lavoro, dirigenti e preposti delle imprese o dei lavoratori autonomi.
A tal scopo viene aggiunto al TUSL il nuovo Allegato I-bis che definisce le fattispecie di violazioni che comportano la decurtazione dei crediti dalla patente. Se nell’ambito del medesimo accertamento ispettivo sono contestate più violazioni tra quelle indicate nell’Allegato I-bis, i crediti sono decurtati in misura non eccedente il doppio di quella prevista per la violazione più grave.
IL NOTIZIOMETRO