Piscine, volumi tecnici e vincoli paesaggistici: interviene il TAR
Il TAR Sicilia ricorda la natura dell’ordine di demolizione e chiarisce in quali casi la realizzazione di piscine e volumi tecnici rientrano in edilizia libera
Area parcheggio e incannucciato
Per quanto riguarda l’area di parcheggio, il TAR ha rilevato che la stessa risulta contemplata nell’elaborato annesso alla c.e. rilasciata nel 2010 e, per questo motivo, ha dato ragione al ricorrente circa l’illegittimità del provvedimento del Comune che ne ordina la demolizione.
Relativamente al sovrastante “cannucciato appoggiato su travi in legno e su un muro di pietra a faccia vista” privo di autorizzazione e di nulla osta della Soprintendenza, al di là del dubbio sulle prescrizioni di natura edilizia, secondo i giudici di primo grado è certa l’assenza del nullaosta di competenza della Soprintendenza, necessario in quanto l’immobile ricade in area vincolata.
Pertanto, il rilievo che il cannucciato sia stato realizzato in zona vincolata in assenza del parere dell’ente deputato alla tutela del vincolo depone per la sua illegittimità.
Documenti Allegati
Sentenza TAR Sicilia 3 febbraio 2025, n. 288IL NOTIZIOMETRO