Precompilata 2024: tutto quello che c'è da sapere
Pubblicata la Guida dell'Agenzia delle Entrate sul 730/2024. Ecco i dati all'interno, cosa è possibile modificare, come inviarla, correggerla e le scadenze previste
Le novità della Precompilata 2024
Quest’anno la compilazione può avvenire in modalità semplificata, con un percorso guidato. Dopo la validazione, i dati verranno riportati in automatico nei campi corrispondenti del modello 730.
Tra le nuove informazioni inserite automaticamente nel 2024 risultano:
- i rimborsi erogati alle persone fisiche dal Ministero della salute per gli acquisti di occhiali da vista o di lenti a contatto correttive (il cosiddetto “bonus vista”);
- le spese sostenute per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale e i relativi rimborsi.
La detrazione del 19% della maggior parte degli oneri e delle spese spetta se il pagamento è stato effettuato con sistemi “tracciabili” (versamento bancario o postale, carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari). Questa regola non si applica agli acquisti di medicinali e dispositivi medici e per il pagamento di prestazioni sanitarie rese da strutture pubbliche o da strutture private accreditate al Servizio sanitario nazionale.
Da quest’anno occorre necessariamente utilizzare il modello 730 anche per comunicare determinati dati per i quali negli anni precedenti occorreva presentare il modello “Redditi aggiuntivo”, compilando il quadro RW e/o il quadro RM (che resta per la comunicazione di altri dati non confluiti nel modello 730).
Occorre invece sempre presentare il modello Redditi aggiuntivo per inserire i redditi che confluiscono nei quadri RM (eccetto i redditi di capitale soggetti ad imposizione sostitutiva e rivalutazione dei terreni), RS, RT e RU del modello Redditi Persone fisiche, nei modi e nei termini previsti per la presentazione dello stesso modello.
Inoltre, da quest’anno la precompilata è disponibile in via sperimentale, anche per le persone fisiche titolari di redditi di lavoro autonomo e d’impresa o di altri redditi che non possono essere dichiarati con il modello 730.
Il termine per l’invio del modello Redditi Persone fisiche 2024 e dei modelli “Redditi correttivo” e “Redditi aggiuntivo” del 730 è il 15 ottobre 2024.
Documenti Allegati
GuidaIL NOTIZIOMETRO