Procedure negoziate: richiamo di ANAC sulla scelta degli OE e sul principio di rotazione
L'Autorità ribadisce la non conformità al Codice Appalti di criteri di selezione casuali o senza tenere conto della rotazione degli affidamenti
Le conclusioni di ANAC
Nel caso di specie, non risultando motivazione alla deroga al divieto di invito del contraente uscente, non risulta rispettato il principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti come disciplinato, ratione temporis, dal d.lgs. 50/2016, dalle Linee Guida n. 4 e dal d.lgs. 36/2023.
Si confermano quindi i profili di anomalia e le criticità segnalati, risultando l’operato del Comune non in linea con i principi generali espressi in materia di criteri per la selezione degli operatori economici da invitare alla procedura negoziata senza bando ed in materia di rotazione.
In particolare, l’operato della stazione appaltante non appare conforme alle previsioni dell’art. 50 comma 1 lett. c) e del comma 2 del d.lgs. 36/2023 in relazione ai criteri per la selezione degli operatori economici che hanno manifestato interesse da invitare alla procedura negoziata senza bando e neppure alle previsioni dell’art. 30 del d.lgs. 50/2016, come dettagliate dalle Linee guida n. 4, nonché dell’art. 49, commi 2 e 4 del d.lgs. 36/2023.
Documenti Allegati
Atto Presidente ANACIL NOTIZIOMETRO