Responsabilità progettuale: la nuova era dopo il correttivo al Codice Appalti

Il Principio del favor contractus e le innovazioni in materia di esternalizzazione della progettazione dopo il correttivo al D.Lgs. n. 36/2023 (Codice dei contratti)

di Pietro Grosso - 25/02/2025

Elementi chiave della gestione del rischio

Gli elementi chiave della gestione del rischio sono:

  • ambito esatto delle prestazioni richieste, evitando formule generiche;
  • stato di fatto dell'area o del manufatto oggetto di intervento;
  • documentazione tecnica e amministrativa disponibile;
  • tempistiche di verifica e validazione delle soluzioni progettuali;
  • procedure di gestione delle non conformità;
  • modalità di intervento in caso di necessità di modifiche progettuali.

Le stazioni appaltanti, dal canto loro, dovranno implementare procedure standardizzate di controllo. Il RUP dovrà dotarsi di checklist dettagliate per la verifica della documentazione progettuale e predisporre format contrattuali aggiornati che includano le clausole obbligatorie secondo il principio "better safe than sorry".

Di fondamentale importanza è la costituzione di un project database completo e costantemente aggiornato che includa:

  • verbali delle riunioni di coordinamento;
  • comunicazioni formali tra le parti;
  • report di avanzamento della progettazione;
  • documentazione delle verifiche effettuate;
  • evidenza delle soluzioni tecniche adottate e delle relative motivazioni.
© Riproduzione riservata