Revisione prezzi, deroghe a commissari straordinari, pari opportunità: ANCE sul DL Infrastrutture
Audizione dell'Associazione sulla conversione in legge del Decreto Infrastrutture. Tanti i temi affrontati, denominatore comune gli appalti pubblici
Commissari straordinari: i dubbi sui poteri derogatori
Per ANCE è positiva l’adozione di un piano di razionalizzazione dei compiti e delle funzioni dei commissari straordinari, oltre che di riduzione del loro numero. Al contempo però, il Decreto prevede la possibilità di nominare nuovi commissari, dotati sempre di poteri derogatori alle disposizioni in materia di contratti pubblici, ai fini dell’affidamento e della realizzazione delle opere “commissariate”.
Un modus operandi sul quale l’associazione esprime forte preoccupazione: come si legge nel testo dell’audizione, “Per realizzare celermente gli interventi infrastrutturali prioritari o le opere da “sbloccare”, è infatti senz’altro indispensabile semplificare le procedure “a monte” della gara, relative alle fasi di programmazione e approvazione dei relativi progetti. Ma la fase di affidamento e di realizzazione delle opere dovrebbe avvenire sempre nel pieno rispetto delle procedure previste dal Codice dei contratti e dalla legislazione ad esso connessa, in omaggio al principio di concorrenza ed a garanzia di una corretta esecuzione”.
Ne consegue che il ricorso a questo modello dovrebbe, dunque, essere consentito solo in presenza di reali presupposti emergenziali e di urgenza che lo giustifichino.
Documenti Allegati
Testo audizioneIL NOTIZIOMETRO