Richiesta di offerta su MEPA: procedura guidata e semplicissima

Per il Consiglio di Stato la R.D.O. (richiesta di offerta) sulla piattaforma www.acquistinrete.it è sostanzialmente guidata, semplicissima e genera le schermate che agevolano la compilazione dei campi

di Redazione tecnica - 06/03/2024

RDO su MEPA: procedura semplicissima

I giudici del Consiglio di Stato, confermando la decisione di primo grado, hanno chiarito che “La procedura per cui è causa è una semplicissima R.D.O. (richiesta di offerta) sulla piattaforma www.acquistinrete.it – sezione Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (M.E.P.A.). Una procedura rutinaria per qualunque operatore economico dotato di una diligenza minima (non certo “aggravata” come definita dal primo Giudice)”.

Secondo il Consiglio di Stato “La procedura, come noto, è sostanzialmente guidata (e semplicissima) e genera le schermate che agevolano la compilazione dei campi. È altrettanto noto, e non può sfuggire a qualunque operatore minimamente avveduto, che la procedura consente di interloquire con la stazione appaltante alla quale possono essere richiesti chiarimenti (nell’ambito della piattaforma) con un servizio di messaggistica”.

I giudici hanno rilevato che la ricorrente è uscita dalla piattaforma per chiedere chiarimenti alla stazione appaltante tramite PEC. “Va peraltro osservato, e anche questa è una circostanza nota a qualunque operatore avveduto - rimarca il Consiglio di Stato - che un conto è utilizzare la piattaforma deputata al governo della procedura, un conto è inviare una PEC che transita per il protocollo generale dell’ente in prossimità del termine di scadenza per la presentazione delle offerte”.

© Riproduzione riservata