Riforma Fiscale e razionalizzazione tributi: approvato il nuovo Decreto legislativo
Approvato in Consiglio dei Ministri, in esame preliminare, un nuovo provvedimento per la razionalizzazione dei tributi diversi dall’IVA
Modifiche al Testo unico successioni e donazioni
Vengono inserite nel Testo unico sulle successioni e donazioni le aliquote e le franchigie della relativa imposta. Tenendo conto della più recente giurisprudenza, ai fini della base imponibile si esclude il “donatum” dalla perimetrazione del “relictum”, sia ai fini delle aliquote sia ai fini delle franchigie. Inoltre, viene eliminato il riferimento all’istituto dell’affiliazione e si chiarisce che ai fini dell’imposta sulle successioni e donazioni sono considerati parenti in linea retta anche gli affilianti e gli affiliati.
Altre misure di intervento riguardano:
- i trust e le liberalità d’uso;
- i trasferimenti d’azienda in ambito familiare.
Previste inoltre delle semplificazioni per le dichiarazioni di successione, in relazione alle informazioni e alla documentazione da allegare, con obbligo dell’invio telematico entro 12 mesi dalla data di apertura della successione, con eccezione per i residenti all’estero.
Novità anche per la liquidazione dell’imposta: viene superato il sistema vigente introducendo, in sede di dichiarazione, il principio di autoliquidazione analogamente a quanto già previsto per altre imposte (ipotecarie, catastali, imposta di bollo e tasse ipotecarie), con previsione del successivo controllo di regolarità ed eventuale notifica al contribuente di un avviso di liquidazione nel termine di decadenza di due anni, qualora emergesse una maggiore imposta principale. Le sanzioni saranno ridotte a un terzo se il contribuente pagherà le somme dovute entro il termine per la proposizione del ricorso.
Infine, in materia di donazioni sono apportate modifiche indotte da esigenze di mero coordinamento con la disciplina vigente e con la più recente giurisprudenza.
INDICE
IL NOTIZIOMETRO