Riforma Fiscale e razionalizzazione tributi: approvato il nuovo Decreto legislativo

Approvato in Consiglio dei Ministri, in esame preliminare, un nuovo provvedimento per la razionalizzazione dei tributi diversi dall’IVA

di Redazione tecnica - 11/04/2024

Imposta di bollo, tasse ipotecarie e tributi speciali

Per gli atti da registrare in termine fisso, viene introdotta una modalità semplificata di pagamento dell’imposta di bollo, con il versamento mediante modello F24 nel termine previsto per la registrazione dell’atto. Resta ferma la possibilità, per i documenti analogici di continuare ad assolvere l’imposta di bollo mediante contrassegno telematico.

Si prevedono modifiche al tributo dovuto per la consultazione ipotecaria. Inoltre, per i tributi speciali dovuti per i servizi resi dall’Agenzia è previsto il raggruppamento in un’unica tabella suddivisa in 3 voci, l’aggiornamento e la forfetizzazione degli importi dovuti, l’inserimento di ipotesi espresse di esenzione per i servizi erogati con modalità interamente automatizzata.

Infine, le consultazioni della base informativa catastale per via telematica saranno gratuite e verranno eliminate le misure impositive graduali legate al numero degli elementi oggetto di richiesta.

 

© Riproduzione riservata