Riqualificazione globale: ultimi giorni per usare le detrazioni al 65%

L'agevolazione si applica a tutti gli interventi di efficientamento energetico, senza necessità di individuarne in modo specifico la tipologia

di Luciano Ficarelli - 05/11/2024

Riqualificazione energetica globale: soggetti e immobili ammessi

I soggetti ammessi a questa agevolazione sono sia le persone fisiche sia le società che posseggono l’immobile in base ad un diritto reale ed è detraibile in dieci anni dall’IRPEF e dall’IRES.

Tutti gli immobili sono ammessi all’agevolazione, senza discriminazioni sul loro utilizzo.

Ovviamente, l’immobile deve risultare esistente in catasto e riscaldato prima dell’inizio dei lavori. A tale proposito, si ricorda che ai fini delle agevolazioni in commento, deve essere dimostrabile che l'edificio sia dotato di impianto di riscaldamento rispondente alle caratteristiche tecniche previste dal d.lgs. 29 dicembre 2006, n. 311 e che tale impianto sia situato negli ambienti nei quali sono effettuati gli interventi di riqualificazione energetica. Questa condizione è richiesta per tutte le tipologie di interventi agevolabili ad eccezione dell'installazione dei collettori solari per produzione di acqua calda e, dal 1° gennaio 2015, dei generatori alimentati a biomassa e delle schermature.

 

© Riproduzione riservata