Il Salva Casa è legge: via libera alle modifiche al Testo Unico Edilizia
Con l’atteso voto di fiducia, il Senato ha approvato definitivamente il ddl di conversione del Decreto Legge n. 69/2024. Ufficiali le modifiche al Testo Unico Edilizia
Senza neanche completare i lavori in Commissione e con appena 55 minuti di discussione d’aula, il Senato ha rinnovato la fiducia al Governo e approvato definitivamente (108 voti favorevoli, 68 contrari e 1 astenuto) il disegno di legge di conversione del Decreto Legge n. 69/2024 (Decreto Salva Casa).
A questo punto si attende solo la firma del Presidente della Repubblica e poi la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dalla quale entreranno in vigore (ma possono già considerarsi definitive) le modifiche al d.P.R. n. 380/2001 (Testo Unico Edilizia) e le altre disposizioni modificate dalla legge di conversione del Salva Casa.
Decreto Salva Italia: la nuova struttura
Il Decreto Legge, nato su spinta della Lega per far fronte all’emergenza del mercato immobiliare (anche se l’ISTAT sembra non se ne sia accorta) generata dalle piccole e grandi difformità edilizia, è adesso composto da 5 articoli (rispetto ai 4 predisposti dal Governo):
- art. 1 - Modifiche al testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380;
- art. 2 - Strutture amovibili realizzate durante l’emergenza sanitaria da Covid-19
- art. 2-bis - Disposizioni a favore delle zone devastate dalla catastrofe del Vajont del 9 ottobre 1963 (nuovo articolo)
- art. 3 - Norme finali e di coordinamento
- art. 4 - Entrata in vigore
IL NOTIZIOMETRO