Salva Casa: la Liguria fornisce le indicazioni operative

Pubblicata la nota illustrativa delle modifiche al Testo Unico Edilizia e del loro recepimento nell'ordinamento regionale

di Redazione tecnica - 02/12/2024

Mutamento della destinazione d’uso

Per quanto riguarda i cambi di destinazione d’uso, nella nota si specifica chela legislazione regionale vigente, in materia di cambio di destinazione d’uso, di cui all’articoli 13 e 13 bis della l.r. 16/2008 s.m. risulta oggi già coerente con i principi della legislazione statale, salvo per quanto riguarda la specifica disciplina introdotta dall’art. 23 ter con particolare riferimento ai mutamenti di destinazione d’uso di singole unità immobiliari tra diverse categorie funzionali. Fino ad eventuale adeguamento della legislazione regionale, questa disciplina statale trova, pertanto, diretta applicazione.

Per quanto riguarda le unità immobiliari poste al piano terreno o seminterrato, ferma restando la necessità di acquisire puntuali indicazioni da parte del competente Ministero in merito al previsto intervento legislativo regionale richiesto per la disciplina di tali interventi da parte dei Comuni, la Regione ritiene che possano continuare a trovare applicazione le previsioni dell’art. 5 della l.r. 24/2001 s.m. e l’art. 3 della l.r. 30/2019 e s.m. nel rispetto dei presupposti e condizioni previste da tali disposizioni di natura speciale.

Infine, la Regione, anche ai fini di un eventuale intervento sulla vigente legislazione regionale in materia, auspica l’emanazione di una apposita circolare esplicativa da parte del competente ministero per la corretta applicazione della complessiva disciplina.

 

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati