Salva Casa: nuove indicazioni sull'accertamento di conformità

In una nuova Circolare, la Regione Lazio fornisce chiarimenti e indicazioni operative per l’applicazione corretta dell’art. 36-bis del Testo Unico Edilizia

di Redazione tecnica - 13/01/2025

Ulteriori indicazioni

La Circolare specifica anche alcuni casi particolari di applicazione dell'art. 36-bis e fornisce alcune indicazioni operative per le Amministrazioni. 

Sanatoria di interventi pubblici

Gli interventi pubblici seguono la stessa procedura dell’art. 36-bis, ma sono esclusi dall’obbligo del pagamento delle sanzioni. Le amministrazioni devono nominare un responsabile del procedimento diverso da quello coinvolto nella realizzazione dell’opera.

Interventi Realizzati entro il 2006

La circolare introduce una fattispecie speciale per interventi eseguiti prima dell’11 maggio 2006, privi di accertamento paesaggistico, ma con titolo edilizio. Questa possibilità non si applica a titoli rilasciati in sanatoria.

Conferenza di servizi

Infine, la Direzione ritiene che non sia possibile ricorrere alla conferenza di servizi in quanto la valutazione di compatibilità di opere già realizzate deve sottostare a precisi limiti di legge e pertanto non può essere sostituita dal meccanismo decisionale collegiale previsto per la conferenza di servizi, fondato “sulla base delle posizioni prevalenti espresse dalle Amministrazioni partecipanti” (art. 14-ter, comma 7, l. 241/1990), orientate verso progetti di opere ancora da realizzare e non sembrano concepite in funzione della sanatoria a posteriori di quelle abusive.

Tali indicazioni valgono anche per l’accertamento di compatibilità paesaggistica di cui all’art. 167 del d.lgs. 42/2004.

Chiarimenti e supporto operativo

La Regione Lazio ha predisposto strumenti per supportare i Comuni e i professionisti nella prima applicazione della normativa:

  • inoltrando una e-mail, contenente solo quesiti di ordine generale, a questo indirizzo;
  • tramite l’attivazione in breve tempo, di tutte le informazioni procedurali e di un elenco di FAQ che verrà alimentato anche con le richieste pervenute via e-mail.

 

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati