Salva Milano: arriva l’ok sull’emendamento
Passa la proposta di modifica sull'interpretazione autentica delle norme. Il testo della pdl adesso sarà esaminato dalla Camera
Salva Milano, sembra quasi fatta. È stata approvata infatti in sede referente in VIII Commissione alla Camera la proposta emendativa all'art. 1 della pdl in materia di piani particolareggiati o di lottizzazione convenzionata e di interventi di ristrutturazione edilizia connessi a interventi di rigenerazione urbana (C. 1987). La proposta di legge adesso passa all'esame dell'Aula.
Salva Milano: ok all'interpretazione autentica delle norme
Sebbene l'emendamento non abbia incontrato il favore del MEF, che ha espresso perplessità rispetto a una possibile riduzione degli oneri di urbanizzazione che ne possono derivare, il testo è stato approvato, confermando anche la rubrica dell’articolo in “Disposizioni di interpretazione autentica in materia di urbanistica ed edilizia”.
Scendendo nel dettaglio, con il testo si è scelto quindi di optare per l'interpretazione autentica in relazione ai seguenti temi:
- adozione del piano particolareggiato o di lottizzazione ai sensi dell'art. 41-quinquies della Legge Urbanistica n. 1150/1942 e dell'art. 8 del DM 1444/1968;
- qualificazione come intervento di ristrutturazione anziché nuova costruzione, degli interventi di demoricostruzione che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente, ai sensi dell'art. 3, co. 1, lett. d) d.P.R. 380/2001, a decorrere dalla data di entrata in vigore del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 98.
Documenti Allegati
DocumentoIL NOTIZIOMETRO