Sanatoria semplificata e compatibilità paesaggistica: documentazione, modulistica e chiarimenti

Regione Lazio: ecco determinazione e circolare per l’accertamento di compatibilità paesaggistica in sanatoria semplificata prevista dal Salva Casa

di Gianluca Oreto - 14/01/2025

Regione Lazio: la DGR di ottobre 2024

Con la prima deliberazione n. 742/2024, la giunta della Regione Lazio ha chiarito che, nelle more di un adeguamento normativo delle funzioni amministrative in materia paesaggistica delegate ai Comuni, le funzioni sono esercitate dalla Direzione Regionale Urbanistica e Politiche Abitative, Pianificazione Territoriale, Politiche del Mare.

Oltre a questo chiarimento, la deliberazione ha approvato i seguenti indirizzi operativi:

  • le istanze di accertamento di compatibilità paesaggistica di cui ai commi 4 e 5-bis dell’art. 36-bis del d.P.R. 380/2001 dovranno pervenire alla Regione esclusivamente per il tramite dei Comuni, secondo apposita modulistica;
  • prima dell’invio dell’istanza alla Regione, il Comune dovrà attestare la sussistenza delle condizioni previste dal comma 1 dell’articolo 36-bis del d.P.R. 380/2001 (doppia conformità asimmetrica);
  • su richiesta dell’interessato, le istanze già presentate alla Regione ovvero ai Comuni delegati ai sensi dell’articolo 167 del d.lgs. 42/2004 e dell’art. 1, commi 37, 38 e 39, della legge n. 308/2004 potranno essere archiviate con provvedimento espresso al fine di potersi avvalere della normativa più favorevole;
  • ove necessario per l’espressione del parere, la Direzione competente potrà richiedere integrazioni documentali assegnando il termine di quarantacinque giorni per provvedere;
  • qualora nel termine assegnato non siano pervenute le integrazioni richieste, la Direzione competente provvede a trasmettere al Comune parere negativo in merito alla compatibilità paesaggistica delle opere;
  • ai fini dell’applicazione della sanzione pecuniaria di cui all’art. 5-bis dell’art. 36-bis del DPR n. 380/2001:
    • il “danno arrecato” è determinato calcolando la somma che risulterebbe necessaria per la rimessione in pristino delle opere eseguite secondo il “Tariffario Regionale per opere edili, stradali, impiantistiche e idrauliche” vigente al momento dell’emissione del provvedimento finale;
    • il “profitto conseguito” è determinato in base all’incremento del valore dell’immobile calcolato secondo i criteri dell’IMU/ICI risultante dalle trasformazioni conseguenti ai lavori eseguiti;
    • la sanzione minima è determinata in € 2.000,00;
    • secondo quanto chiarito dal parere n. 12633 del 20/04/2017 reso dall’Ufficio Legislativo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in caso di opere realizzate prima dell’apposizione del vincolo paesaggistico, la sanzione pecuniaria non è dovuta in quanto non si configura un illecito paesaggistico;
  • le istanze saranno esaminate in ordine cronologico, fatte salve eventuali deroghe, da concedersi con provvedimento espresso, per le seguenti motivazioni:
    • procedimenti penali in corso o pendenti;
    • realizzazione di opera di pubblica utilità;
    • opera soggetta a finanziamento pubblico;
    • lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza;
    • eliminazione di barriere architettoniche;
    • esigenze occupazionali o economiche comprovate;
    • atti giudiziari pendenti;
    • finanziamenti bancari in corso;
    • perfezionamenti di atti relativi alla cessione/acquisizione del bene oggetto dell’istanza;
  • resta salva la facoltà per l’interessato di presentare l’istanza di accertamento di compatibilità paesaggistica secondo le procedure di cui all’art. 167, commi 4 e 5, del D.Lgs. 42/2004 e del Protocollo d’Intesa del 18/12/2007 stipulato fra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Regione Lazio.
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