Servizi tecnici e affidamento diretto: nuovo no di ANAC al frazionamento artificioso degli appalti

L’Autorità richiama l’obbligo di calcolo unitario dell’importo a base di gara per evitare elusioni procedurali e violazioni delle soglie

di Redazione tecnica - 05/12/2024

Soglie per affidamenti diretti: il calcolo del valore dell'appalto

A fronte delle giustificazioni del Comune secondo cui la progettazione sarebbe stata particolarmente complessa, ANAC ha ricordato che l’art. 14 del d.lgs. 36/2023, che ha sostituito l’art. 35 del d.lgs. 50/2016, in ordine al calcolo delle soglie per l’affidamento diretto, secondo cui:

Il calcolo dell’importo stimato di un appalto pubblico di lavori, servizi e forniture è basato sull'importo totale pagabile, al netto dell'imposta sul valore aggiunto (IVA), valutato dalla stazione appaltante. Il calcolo tiene conto dell'importo massimo stimato, ivi compresa qualsiasi forma di eventuali opzioni o rinnovi del contratto esplicitamente stabiliti nei documenti di gara. Quando la stazione appaltante prevede premi o pagamenti per i candidati o gli offerenti, ne tiene conto nel calcolo dell’importo stimato dell'appalto”, con l’ulteriore previsione che “La scelta del metodo per il calcolo dell’importo stimato di un appalto o concessione non può essere fatta per evitare l’applicazione delle disposizioni del codice relative alle soglie europee. Un appalto non può essere frazionato per evitare l'applicazione delle norme del codice, tranne nel caso in cui ragioni oggettive lo giustifichino”.

Sul punto, l’Autorità ha avuto modo di chiarire che la corretta individuazione dell’importo a base di gara costituisce un obbligo per la stazione appaltante (e non una scelta discrezionale della stessa), quale adempimento necessario sia per rendere edotto il mercato del valore economico dell’appalto posto in gara (in modo da consentire la formulazione di offerte adeguate e sostenibili), sia per calibrare correttamente i requisiti per la partecipazione, sia infine per l’individuazione del giusto procedimento di gara.

 

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati