Sismabonus-acquisti su immobili al grezzo: le tutele extracontrattuali per l’acquirente

In caso di vendita di immobili da costruire, il rilascio di una fideiussione bancaria è un obbligo per il costruttore. È consigliabile, però, “integrarla” in base alla detrazione spettante

di Cristian Angeli - 15/11/2024

La fideiussione obbligatoria

È chiaro, insomma, che il contratto definitivo di compravendita (ben redatto, come detto) può riguardare un immobile non finito e comunque permettere di scontare fiscalmente il prezzo pagato, ma l’operazione non è priva di rischi anche una volta adottate tutte le accortezze contrattuali.

Simili compravendite, infatti, possono ricadere sotto l’ombrello della disciplina regolata dal D.Lgs. n. 122/2005, che riguarda la tutela “extracontrattuale” dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire.

Proprio per proteggere il “contraente debole” dalla possibilità che il costruttore attraversi una crisi tale da non permettergli di terminare i lavori, detta normativa impone allo stesso di rilasciare all’acquirente una fideiussione che gli garantisca, eventualmente, di riottenere le somme versate.

© Riproduzione riservata