Sismabonus-acquisti su immobili al grezzo: le tutele extracontrattuali per l’acquirente
In caso di vendita di immobili da costruire, il rilascio di una fideiussione bancaria è un obbligo per il costruttore. È consigliabile, però, “integrarla” in base alla detrazione spettante
Gli aggiustamenti in base al Sismabonus-acquisti
Tuttavia, l’art. 2 del D.Lgs. citato prevede che la garanzia fideiussoria obbligatoria debba essere “di importo corrispondente alle somme e al valore di ogni altro eventuale corrispettivo che il costruttore ha riscosso”. Tale strumento di tutela, allora, non è di per sé in grado di coprire ogni rischio che può interessare una compravendita non solo rischiosa perché riguarda un immobile incompleto, ma rischiosa “doppiamente”, perché in gioco c’è anche una detrazione edilizia.
Ebbene, nonostante la norma richiamata non lo preveda obbligatoriamente, nulla vieta di utilizzare il meccanismo della fideiussione “aggiungendo” delle specificazioni relative proprio alla detrazione. Ad esempio, cioè, l’importo della stessa potrebbe prendere in considerazione anche l’ammontare del bonus edilizio cui si ha diritto, così da coprirlo nel caso in cui, per un motivo o per un altro, l’immobile rimanga allo stato grezzo.
A cura di Cristian
Angeli
ingegnere esperto di agevolazioni fiscali applicate all’edilizia e
di contenziosi civili
www.cristianangeli.it
IL NOTIZIOMETRO