Superbonus in 10 anni: se retroattivo si rischia l’incostituzionalità
In sede di conversione del Decreto Legge n. 39/2024, il Governo vuole prevedere l’obbligo di utilizzo del superbonus in 10 anni. Sarà una norma retroattiva?
La reazione di Agostino Santillo (M5S)
Sull’argomento è intervenuto anche il deputato del M5S Agostino Santillo che ha commentato “Giorgetti paragona il Superbonus al Vajont, ma dimentica che quando questa presunta valanga si alimentava, lui stesso si trovava al governo ed era titolare del Mise”.
“Non solo - continua Santillo - la sciagura vissuta da lavoratori e aziende che hanno creduto nel Superbonus e che ora vengono davvero travolti da una valanga, è il frutto degli errori dell'esecutivo Draghi prima e di Meloni poi, governi nei quali Giorgetti era ed è assolutamente protagonista, che hanno autorizzato la maggior parte dei crediti fiscali sui bonus edilizi. Gli stessi governi che hanno imbrogliato cittadini e filiera edile promettendo di salvare il Superbonus e poi affossandolo e denigrandolo”.
“Se esistono quei danni del Superbonus che lamentano da mesi, i primi responsabili sono proprio loro - conclude il deputato del M5S - È ora che Giorgetti e i leghisti capiscano una cosa: il fango che tentano di gettare sulla misura per mascherare i loro fallimenti, è frutto dei loro stessi disastri di governo, ai quali il Movimento 5 Stelle si è opposto e si opporrà senza riserve. Se proprio hanno qualcosa da rimproverare a qualcuno, se la prendano con loro stessi”.
IL NOTIZIOMETRO