Superbonus e cessione del credito: nuovo onere per i contribuenti?
Decade l'onere dell'asseverazione video per i tecnici, ma leggendo bene la nota di Deloitte, per i cessionari cambia ben poco
La scelta di Deloitte: una vittoria a metà
Deloitte ha rimosso la figura del «responsabile dei servizi di asseverazione tecnica», chiarendo che «…la Videoispezione a cura dell’Asseveratore è sempre stata– e rimane tuttora – facoltativa, avendo ogni Utente modalità alternative di verifica dei lavori, modalità alternative che sono state da sempre adottate in tutti i casi in cui l’Asseveratore abbia manifestato al proprio committente (Utente) la propria indisponibilità a girare il breve video».
L’onere non sarà più a carico degli asseveratori, ma di fatto non verrà tolto e andrà a carico dei contribuenti: Deloitte ha precisato fra l’altro che «… consapevoli del fatto che detta richiesta poteva e può non essere considerata di agevole gestione da parte di alcuni degli Asseveratori, sin dai primi momenti di introduzione del presidio le nostre società hanno previsto che qualora qualche Utente avesse ricevuto manifestazione di indisponibilità del proprio Asseveratore in questo senso, l’effettuazione della Videoispezione sarebbe stata fungibile con diverse modalità di effettuazione della verifica del cantiere, da concordarsi di volta in volta con il singolo Utente; in questo senso la Videoispezione a cura dell’Asseveratore è sempre stata – e rimane tuttora – facoltativa, avendo ogni Utente modalità alternative di verifica dei lavori, modalità alternative che sono state da sempre adottate in tutti i casi in cui l’Asseveratore abbia manifestato al proprio committente (Utente) la propria indisponibilità a girare il breve video. A questo riguardo si precisa, ad esempio, che l’Utente potrà fornire un video girato da soggetti terzi qualificati indicati da Studio Tributario e Societario Deloitte Società tra professionisti S.r.l. Società Benefit e da Deloitte Consulting S.r.l. S.B., secondo modalità da definirsi con l’Utente medesimo. Confermiamo, infine, che tutto quanto sopra precisato risulta tanto dalla documentazione storicizzata quanto dai pop-up presenti sulla Piattaforma Deloitte».
Se Poste ha completamente fatto marcia indietro, Deloitte è quindi rimasta comunque ferma nel proposito di ottenere anche l’asseverazione video, per altre strade e che passeranno probabilmente dalle tasche dei cessionari.
IL NOTIZIOMETRO