Superbonus, cessione del credito e remissione in bonis: il Dossier ANCE sul nuovo decreto
Pubblicato l'approfondimento sulle novità introdotte dal D.L. n. 39/2024 in materia di bonus edilizi e ulteriori misure fiscali di interesse per il settore
“Transizione 4.0”: il monitoraggio dei crediti d’imposta
Infine, con l’art. 6 del D.L. n. 39/2024 vengono introdotte misure volte a monitorare l’utilizzo dei crediti d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi in chiave transizione 4.0.
In particolare sono previsti specifici obblighi di trasmettere in via telematica:
- una comunicazione preventiva, avente ad oggetto l’ammontare complessivo degli investimenti che si intendono effettuare dal 30 marzo 2024, la presunta ripartizione negli anni del credito e la relativa fruizione. La comunicazione deve essere poi aggiornata al completamento degli investimenti;
- una comunicazione di completamento degli investimenti ove questi siano stati effettuati dal 1° gennaio 2024 e fino al 29 marzo 2024.
Per il contenuto, le modalità ed i termini di invio delle comunicazioni verrà adottato un Decreto direttoriale del Ministero del Made in Italy.
Infine l’invio della citata comunicazione è condizione necessaria per effettuare la compensazione dei crediti maturati e non ancora usufruiti relativi agli investimenti in beni strumentali nuovi relativi al 2023.
INDICE
IL NOTIZIOMETRO