Superbonus e comunicazione al PNCS: tutte le FAQ aggiornate
Il 31 ottobre 2024 scadono i termini per l’invio della comunicazione al Portale Nazionale delle Classificazioni Sismiche (PNCS). Ecco tutte le FAQ aggiornate
Le sanzioni
La notevole difficoltà degli operatori a comprendere chi sia obbligato alla comunicazione al PNCS va di pari passo con le sanzioni previste all’art. 3, comma 5, del D.L. n. 39/2024, per l’omessa trasmissione entro i termini indicati, ovvero:
- l’applicazione della sanzione amministrativa di euro 10.000 per gli interventi per i quali la CILAS o l’istanza per l’acquisizione del titolo abilitativo previsto per la demolizione e la ricostruzione degli edifici è stata presentata entro il 29 marzo 2024 (data di entrata in vigore del D.L. n. 39/2024);
- la decadenza dall’agevolazione fiscale per gli interventi per i quali la CILAS o l’istanza per l’acquisizione del titolo abilitativo previsto per la demolizione e la ricostruzione degli edifici è presentata a partire dal 30 marzo 2024.
Al fine di comprendere meglio le caratteristiche di questa comunicazione, sul PNCS sono state pubblicate delle FAQ che in realtà, in alcuni casi, complicano la situazione. Nella seguente sezione si riportano tutte le FAQ aggiornate pubblicate ad oggi, ricordando che la prima scadenza del 31 ottobre 2024 per l’invio della comunicazione è ormai alle porte (e siamo certi che nei 2 giorni precedenti il portale andrà down più volte per sovraccarico).
IL NOTIZIOMETRO