Superbonus: il ministro Giorgetti sulla tassazione delle plusvalenze

Intervento del ministro durante il question time alla Camera: la norma introdotta con la legge di Bilancio 2024 non è retroattiva nè iniqua

di Redazione tecnica - 21/11/2024

La nuova replica di Del Barba

Alla risposta del Ministro, Del Barba ha ribattuto come quanto presentato nella propria interrogazione non rappresenta un parere personale, ma resprime il punto di vista di agenti immobiliari, notariato e geometri, che hanno partecipato a tavoli tecnici in Parlamento.

Non solo: Del Barba ha ribadito il legame tra retroattività e legittimo affidamento, ribadendo che le scelte del contribuente di investire nel proprio immobile secondo le finalità di una legge dello Stato che erano la ripresa dell'economia e finalità di tipo ambientale, siano state poi “tradite” in termini di legittimo affidamento nel momento in cui sia stata prevista la tassazione dell’intervento.

E ha affidato a un esempio la discriminazione e l'eccessiva tassazione legata agli interventi Superbonus: “Chiamiamo due fratelli Romolo e Remo, che acquistano quarant'anni fa due casette al mare, seconde case, cosa che ci vedeva contrari, però questo è il fatto. Romolo decide di usare il superbonus e cambiare la caldaia a gasolio con una pompa di calore e spende 30mila euro. Remo, che ha avuto una proposta di acquisto da un russo, decide di mettere delle porcellane rosa nel bagno e spende 30mila euro. Remo le paga lui, Romolo ha 30mila euro dallo Stato. Tutti e due vendono e tutti e due hanno una plusvalenza di 400mila euro, al prezzo di mercato. Remo, che ha messo nel bagno la porcellana rosa, non paga nulla. Anche Romolo non avrebbe dovuto pagare nulla, ma arriva lei che gli fa pagare cinque volte quello che ha avuto dal superbonus. Gli fa pagare una tassa cinque volte superiore al beneficio che ha ottenuto per cambiare la caldaia a gasolio e mettere la pompa di calore. È questo che ritengo eccessivo, discriminatorio, retroattivo e che leda il legittimo affidamento”, conclude.

 

© Riproduzione riservata