Superbonus: quando è dovuta la nuova comunicazione ad Enea?

L’esperto risponde sul nuovo obbligo di comunicazione dei dati relativi alle spese agevolabili fiscalmente dal superbonus

di Gianluca Oreto - 12/11/2024

La comunicazione ad Enea

Per quanto riguarda la comunicazione al PNCS abbiamo già pubblicato numerosi approfondimenti tra i quali la proroga al 30 novembre 2024. Relativamente alla comunicazione ad Enea, il DPCM 17 settembre 2024 ha previsto una disciplina completamente differente che è ancorata al portale Enea e alle tempistiche di comunicazione delle asseverazioni per il superbonus energetico.

Entrando nel dettaglio, per la comunicazione ad Enea occorre considerare l’art. 4 del citato DPCM 17 settembre 2024 che dispone:

  • i professionisti incaricati della nuova comunicazione sono gli stessi tecnici abilitati che sottoscrivono e trasmettono all’ENEA le asseverazioni di cui all’articolo 119, comma 13, lettera a), del Decreto Rilancio;
  • la nuova comunicazione è effettuata mediante l’invio dell’asseverazione di cui all’articolo 119, comma 13, lettera a), del decreto-legge n. 34 del 2020, ed è parte integrante della stessa asseverazione (aggiunta una sezione aggiuntiva).

Ciò premesso, l’art. 4 del DPCM prevede disposizioni differenti a seconda che la comunicazione riguardi asseverazioni a SAL o a fine lavori trasmesse prima o dopo la data di entrata in vigore del nuovo DPCM (che è quella di pubblicazione sul sito istituzionale della Presidenza del Consiglio dei ministri ovvero il 26 settembre 2024).

In particolare, la sezione aggiuntiva contenuta nell’asseverazione Enea con i dati relativi alla nuova comunicazione non è richiesta per le asseverazioni per SAL e per fine dei lavori trasmesse prima del 26 settembre 2024.

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