Superbonus e Salva Casa: dubbi su una delle cause di decadenza dall’incentivo fiscale
Per la chiusura del cerchio e l’inserimento delle spese di superbonus all’interno della dichiarazione dei redditi occorre fare attenzione alle cause di decadenza e alle violazioni sostanziali
Asseverazioni e attestazioni
Importanti aspetti su cui fare attenzione riguarda la veridicità e precisione delle attestazioni e asseverazioni che, in questo caso, è opportuno suddividere tra ecobonus e sismabonus.
In caso di superbonus “energetico” serviranno:
- la scheda descrittiva con ricevuta di trasmissione all’Enea
- gli attestati di prestazione energetica (APE) ante e post intervento (da cui si evince almeno il doppio salto di prestazione energetica);
- la relazione energetica (art. 8, comma 1, D.Lgs. n. 192/2005);
- l’asseverazione tecnica del rispetto dei requisiti minimi come previsto dal Decreto del MiSE 6 agosto 2020 e l’asseverazione di congruità delle spese sostenute, con ricevuta di trasmissione all’Enea.
In caso di superbonus “antisismico” servirà l’asseverazione dei requisiti tecnici con attestazione della congruità delle spese sostenute, resa ai sensi del decreto del MIT n. 58/2017 come modificato dal decreto del MIT n. 329/2020.
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