Tassazione plusvalenze su cessione immobili oggetto di Superbonus: la Circolare del Fisco
Il documento contiene indicazioni sulla nuova disciplina introdotta dalla Legge di Bilancio 2024 sulle tassazione delle plusvalenze
Criteri di calcolo delle plusvalenze
La Circolare prosegue poi chiarendo i criteri di calcolo della plusvalenza, con la novella dell’art. 68 del TUIR introdotta dalla legge di bilancio, che stabilisce l’irrilevanza (totale o parziale) delle spese relative agli interventi agevolati solo qualora si sia fruito del Superbonus nella misura del 110% e siano state esercitate le opzioni per lo sconto in fattura o la cessione del credito d’imposta.
Questi i criteri per determinare i costi inerenti al bene:
- nel caso in cui gli interventi si siano conclusi da non più dai cinque anni all’atto della cessione, non si tiene appunto conto delle spese sostenute se si è utilizzato il 110% e siano stati utilizzati sconto in fattura o cessione del credito;
- nel caso in cui gli interventi agevolati si siano conclusi da più di cinque anni all’atto della cessione, si tiene conto del 50% delle spese.
Per immobili acquisiti o costruiti, alla data della cessione, da oltre cinque anni, il prezzo di acquisto o il costo di costruzione, viene rivalutato in base alla variazione ISTAT dei prezzi al consumo.
Documenti Allegati
CircolareINDICE
IL NOTIZIOMETRO