Testo Unico Edilizia e Salva Casa: i chiarimenti della Regione Emilia Romagna
Dalla Regione Emilia Romagna il documento preliminare illustrativo degli effetti del D.L. n. 69/2024 (Salva Casa) sulla legislazione edilizia
Recupero sottotetti
Il nuovo comma 1-quater dell’art. 2-bis del TUE consente il recupero dei sottotetti, alle condizioni previste dalle normative regionali di riferimento, anche in deroga alle distanze minime tra edifici e dai confini a condizione che:
- siano rispettati i limiti di distanza vigenti all’epoca della realizzazione dell’edificio;
- non siano apportate modifiche nella forma e nella superficie all’area del sottotetto;
- sia rispettata l’altezza massima assentita dal titolo che ha previsto la costruzione.
Tuttavia, nel caso concreto la disposizione in esame non produce alcun effetto innovativo nell’ordinamento della Regione Emilia Romagna su cui occorre considerare:
l’ultimo periodo della disposizione statale che specifica che sono comunque fatte salve le “leggi regionali più favorevoli”;
che certamente rientra in tale categoria di norme regionali più favorevoli l’art. 2, comma 2-ter, lettera c), della L.R. n. 11/1998 laddove stabilisce che il RUE può prevedere “per gli edifici di altezza pari o inferiore al limite di altezza massima posto dallo strumento urbanistico, modificazioni delle altezze del colmo (per un massimo di metri 1,00) e della linea di gronda (per un massimo di metri 0,50) e delle linee di pendenza delle falde, con aumento del volume dell'edificio esistente, anche in deroga alle distanze dai confini e dai fabbricati”.
Questa disposizione regionale, che non richiede i requisiti previsti dalla disposizione statale in esame per la deroga alle distanze (riportati ai punti 2 e 3), è fatta salva dalla citata clausola di salvaguardia delle discipline regionali più favorevoli. Secondo la nota regionale, dunque, il recupero a fini abitativi dei sottotetti esistenti può continuare ad essere attuato secondo quanto previsto dalla L.R. n. 11 del 1998, come modificata e integrata.
Documenti Allegati
Nota Regione Emilia Romagna 6 agosto 2024, prot. 852041IL NOTIZIOMETRO