Testo Unico Edilizia e Salva Casa: ecco il dossier e la nota di lettura definitivi
Prima dell’approvazione definitiva del disegno di legge di conversione del D.L. n. 69/2024, il Senato ha predisposto il dossier riepilogativo e la nota di lettura
Strutture amovibili realizzate durante l'emergenza sanitaria da Covid-19
L’art. 2, comma 1, del D.L. n. 69/2024 prevede che le strutture amovibili realizzate per finalità sanitarie, assistenziali, educative durante l’emergenza Covid e mantenute in esercizio al 30 maggio 2024 possano rimanere installate, in deroga alle norme vigenti, in presenza di comprovate e obiettive esigenze idonee a dimostrarne la perdurante necessità. Restato salve le prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali e il rispetto delle altre normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell'attività edilizia e, in particolare, delle norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie, di quelle relative all’efficienza energetica, di tutela dal rischio idrogeologico, nonché delle disposizioni contenute nel codice dei beni culturali e del paesaggio.
Il successivo comma 2, per le predette finalità, dispone che gli interessati presentino una comunicazione di inizio lavori asseverata e che resta, comunque, ferma la facoltà per il comune territorialmente competente di richiedere in qualsiasi momento la rimozione, con provvedimento motivato, nel caso in cui sia rilevata la non conformità dell'opera con le prescrizioni e i requisiti previsti.
I commi 3 e 4 prevedono che nella comunicazione siano indicate:
- le comprovate e obiettive esigenze;
- l'epoca di realizzazione della struttura, dimostrata con apposita documentazione o con la dichiarazione di un tecnico incaricato (la stessa prevista all’art. 9-bis, comma 1-bis, del TUE).
Il comma 5 stabilisce che l'applicazione di queste disposizioni:
- non può comportare limitazione dei diritti dei terzi;
- non deve comportare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.
Link Correlati
Testo a fronte articoli del TUEIL NOTIZIOMETRO