Testo Unico Edilizia e Salva Casa: le osservazioni di ANAC
In audizione alla Camera, l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) formula le sue osservazioni e proposte di emendamento al Decreto Legge n. 69/2024 (Decreto Salva Casa)
Gli obblighi di trasparenza e i rischi corruttivi
“In questo contesto – continua l’Anticorruzione - si colloca la scelta del legislatore operata al momento dell'attuazione delle disposizioni della legge n. 190/2012, laddove ha introdotto, nel decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, contenente il "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni", una specifica disposizione - l'articolo 39 - con la quale si è imposto alle pubbliche amministrazioni di rendere pubblici, con le modalità previste in via generale nel decreto stesso, gli atti di governo del territorio (comma 1) e la documentazione inerente i procedimenti di presentazione e approvazione delle proposte di trasformazione urbanistica d'iniziativa privata o pubblica in variante agli strumenti urbanistici generali”.
“Le medesime garanzie di trasparenza – rileva ANAC - non sono state assicurate alle ipotesi di iniziative di privati volte ad ottenere i titoli abilitativi degli immobili di proprietà, ma risulta evidente come rischi corruttivi possano annidarsi anche nelle istruttorie condotte dall'amministrazione ai fini dell'adozione dei relativi provvedimenti o, comunque, nell'ambito dell'iter procedurale che porta alla formazione del silenzio-assenso in molti casi previsto dalle disposizioni di settore”.
IL NOTIZIOMETRO