Testo Unico Edilizia e Salva Casa: le osservazioni di ANAC
In audizione alla Camera, l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) formula le sue osservazioni e proposte di emendamento al Decreto Legge n. 69/2024 (Decreto Salva Casa)
Strutture amovibili realizzate durante l’emergenza sanitaria da Covid-19
Relativamente all’art. 2 del Decreto Salva Casa, dedicato alle strutture amovibili realizzate durante l’emergenza sanitaria da Covid-19, ANAC suggerisce di rimettere ai Comuni interessati l'individuazione di apposite misure di trasparenza, da attuarsi anche mediante l'utilizzo di strumenti digitali che garantiscano la tracciabilità dell'attività amministrativa e dei tempi di gestione, quale necessario presidio di legalità, al fine di prevenire eventuali posizioni di vantaggio o disparità di trattamento.
Al riguardo viene dunque proposto il seguente intervento emendativo.
All'articolo 2, comma 2, dopo le parole: «con le prescrizioni e i requisiti di cui al comma 1.», aggiungere il seguente periodo: «I Comuni individuano specifiche misure volte ad assicurare la trasparenza della procedura, anche attraverso la pubblicazione di provvedimenti, dati e documenti, nonché mediante l'utilizzo di strumenti digitali che garantiscano la tracciabilità dell'attività amministrativa e dei tempi di gestione».
IL NOTIZIOMETRO