Testo Unico Edilizia e Salva Casa: una proposta di modifica allo Stato legittimo e al cambio di destinazione d'uso
Le nostre proposte di emendamento al ddl di conversione del Decreto Legge n. 69/2024 relativamente allo stato legittimo e al cambio di destinazione d'uso di cui agli artt. 9-bis e 23-ter del Testo Unico Edilizia
Le proposte di modifica al cambio di destinazione d'uso
Con le modifiche all’art. 23-ter del d.P.R. n. 380/2001 il legislatore ha “provato” a semplificare il mutamento della destinazione d'uso della singola unità immobiliare. Il nuovo testo è stato probabilmente estrapolato dall’art. 24 (Mutamenti della destinazione d'uso in assenza di opere edilizie) contenuto nella Disciplina delle costruzioni anticipata in premessa di questo documento.
Nella nuova formulazione dell’art. 23-ter resta, però, indefinito il concetto di “senza opere” che sul quale si propone l’integrazione della disposizione contenuta nella citata Disciplina delle costruzioni.
Proposta di emendamento
Si propone di inserire all’art. 23-ter il seguente comma 1-sexies:
Si intendono eseguiti in assenza di opere edilizie anche mutamenti della destinazione d’uso accompagnati da interventi edilizi di mera finitura, non eccedenti la manutenzione ordinaria, nonché da adeguamenti impiantistici o igienico sanitari, nella misura strettamente necessaria per la certificazione di agibilità dell’unità immobiliare.
IL NOTIZIOMETRO