Testo Unico Edilizia e Salva Casa: le proposte dei tecnici degli Enti locali

Nell’ambito della discussione sul ddl di conversione del Decreto Salva Casa, UNITEL evidenzia l’importanza della figura del tecnico comunale nell’ambito delle procedure di gestione delle discipline edilizie e urbanistiche

di Gianluca Oreto - 25/06/2024

Cambio di destinazione d’uso

Relativamente alle modifiche apportate all’art. 23-ter del Testo Unico Edilizia, come da noi evidenziato, UNITEL rilava la necessità di definire cosa si intende per “senza opere”.

Nei nuovi commi 1-bis e 1-ter inseriti all’interno dell’art. 23-ter si parla, infatti, di “mutamento della destinazione d'uso senza opere” senza però definirne il perimetro.

Aspetto che potrebbe essere facilmente risolto con l’inserimento di un nuovo comma che possa entrare nel dettaglio di quali sono gli interventi edilizi ammessi. Nella bozza di disciplina delle costruzioni (ferma al palo da qualche anno), quando si parla di cambio di destinazione d’uso senza opere poi si dispone “Si intendono eseguiti in assenza di opere edilizie anche mutamenti della destinazione d’uso accompagnati da interventi edilizi di mera finitura, non eccedenti la manutenzione ordinaria, nonché da adeguamenti impiantistici o igienico sanitari, nella misura strettamente necessaria per la certificazione di agibilità dell’unità immobiliare”. La stessa formulazione potrebbe essere inserita all’interno di un emendamento al disegno di legge di conversione.

In allegato in documento completo di UNITEL.

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati