Testo Unico Edilizia tra razionalizzazione e riforma
Professioni tecniche al MIT: le proposte di Architetti, Ingegneri e Geometri per una riforma dell’edilizia più chiara ed efficace
Responsabilità dei professionisti
Un altro punto chiave riguarda la responsabilità professionale e il termine di prescrizione per l’esercizio dell’azione di responsabilità. In analogia e a rafforzare quanto indicato dalla legge sull’equo compenso (la Legge n. 49/2023), la proposta prevede che il termine di 10 anni decorra dal compimento della prestazione professionale, rafforzando così le tutele per i tecnici.
Rigenerazione urbana e sostenibilità
Si propone di distinguere nettamente la ristrutturazione edilizia dalla rigenerazione urbana, per evitare sovrapposizioni concettuali e normative. La rigenerazione deve essere vista come un processo complesso che riguarda il tessuto urbano nel suo complesso e non singoli edifici. Tema che si riaggancia al punto che riguarda la definizione degli interventi edilizi.
Un approccio corretto, che però rischia di rimanere lettera morta se non accompagnato da strumenti economici e fiscali adeguati per incentivare gli interventi.
Sulla sostenibilità delle costruzioni secondo le professioni tecniche la nuova normativa edilizia deve prevedere il rispetto di criteri legati all’impatto ambientale ed alla gestione delle risorse nell’ottica del miglioramento delle condizioni di benessere e sicurezza delle persone e favorire, con l’allineamento delle politiche fiscali, la ristrutturazione e il riutilizzo adattivo dei fabbricati.
IL NOTIZIOMETRO