Vigilanza e monitoraggio attività: AgiD seleziona 5 esperti

L'Agenzia per l'Italia Digitale seleziona 5 figure senior che supporteranno l’Area Vigilanza e Monitoraggio. Ecco requisiti e modalità di partecipazione

di Redazione tecnica - 25/07/2024

Analisti esperti di verifiche di sistemi e procedure

Per questo profilo è richiesta un’esperienza anche non continuativa, di almeno 7 anni, nei seguenti ambiti:

  • valutazione di sistemi, procedure e processi per l’erogazione di servizi fiduciari e di gestione dell’identità digitale;
  • progettazione di modelli e sistemi per la rilevazione, l’analisi e la distribuzione dei dati relativi ai servizi fiduciari e di gestione dell’identità digitale;
  • preparazione e conduzione di verifiche ispettive di seconda parte.

Sono ulteriori quali ulteriori requisiti di partecipazione:

a) Possesso della Laurea Magistrale per le classi: LM-17 Fisica, LM-18 Informatica, LM-25 Ingegneria dell’automazione, LM-26 Ingegneria della sicurezza, LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni, LM29 Ingegneria elettronica, LM-31 Ingegneria gestionale, LM-32 Ingegneria informatica, LM-40 Matematica, LM-66 Sicurezza informatica, LM-82 Scienze statistiche, LM-91 Tecniche e metodi per la società dell’informazione e lauree specialistiche ex D.M. 509/99, loro equiparate ed equipollenti e Diplomi di vecchio ordinamento appartenenti alle stesse classi;

b) esperienza lavorativa documentabile nel profilo richiesto (senior), anche non continuativa, di almeno 7 anni – 84 mesi totali nei seguenti ambiti:

  • valutazione di sistemi, procedure e processi per l’erogazione di servizi fiduciari e di gestione dell’identità digitale;
  • progettazione di modelli e sistemi per la rilevazione, l’analisi e la distribuzione dei dati relativi ai servizi fiduciari e di gestione dell’identità digitale;
  • conduzione/partecipazione ad attività di monitoraggio della qualità dei sistemi o di audit di sistemi informativi o di verifiche ispettive di prima, seconda o terza parte in ambito ISO 27001, ISO 20000 o ISO 9001;

c) da verificare in sede di colloquio:

  • conoscenze in tema di sistemi di gestione della qualità e sicurezza dei servizi ICT;
  • conoscenza del Codice dell’Amministrazione digitale, del Regolamento eIDAS, del GDPR;
  • conoscenze in materia di servizi fiduciari, identificazione elettronica, posta elettronica certificata, conservazione di documenti informatici e relative norme tecniche previste dalla legislazione nazionale e internazionale;
  • conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta, con particolare riferimento al contesto tecnico.

L’incarico avrà ad oggetto i seguenti interventi progettuali a supporto delle attività di vigilanza che dovranno essere svolte in stretto raccordo con il Responsabile AgID di riferimento:

  • predisposizione e gestione di modelli, procedure, sistemi e strumenti per la pianificazione e per l’esecuzione delle verifiche;
  • progettazione e realizzazione di modelli per la gestione dei profili di rischio dei soggetti vigilati, per la classificazione e gestione delle segnalazioni utente e delle notifiche di incidenti e malfunzionamenti dai soggetti vigilati;
  • predisposizione e gestione di modelli (liste di controllo; questionari; formulari) per la valutazione di sistemi, procedure e processi adottati dai soggetti vigilati, con particolare riguardo alle caratteristiche tecniche, di qualità e di sicurezza;
  • progettazione di indicatori, modelli e sistemi per la rilevazione, l’analisi e la distribuzione dei dati relativi ai servizi vigilati;
  • supporto nelle attività di istruttoria dei procedimenti di verifica, nella gestione delle segnalazioni/notifiche, nella conduzione di ispezioni sul campo e nel monitoraggio delle azioni messe in campo dai soggetti vigilati;
  • progettazione di interventi per l’evoluzione del sistema informatico utilizzato a supporto della vigilanza; ▪
  • proposte di azioni di sensibilizzazione e informazione nei confronti di strutture interne, dei soggetti vigilati e degli utenti.
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